QUALCUNO LI HA DEFINITI EROI…

PARZIALI
(8-13 / 20-21 / 8-8 / 14-18)

Ci giocavamo il primo posto del girone, perdi e sei secondo… o meglio, primo a pari punti ma secondo per quoziente canestri (4 punti di differenza), vinci e sei primo in solitaria, ma forse i ragazzi neanche se ne sono resi conto e lo staff ha deciso di non fare alcuna pressione su questo aspetto, perché tanto non sarebbe cambiato nulla.
I soli 6 ragazzi a referto, ormai forgiati dall’esperienza di una stagione vissuta sul filo della resilienza, giocano con la mentalità di chi non ha niente da dimostrare ma solo il pensiero di chiudere l’area, e per una volta il campo ci è amico visto le sue piccole dimensioni, attenti a non forzare in attacco e naturalmente con un occhio di riguardo ai falli.
La vittoria va costruita un punto alla volta e su questi binari si srotola il canovaccio della gara sempre in vantaggio, sempre in bilico ma senza mai dar la sensazione di mollare di un millimetro spazi agli avversari.
Ma la stretta cronaca lascia spazio solo alle emozioni di fronte a una prestazione di puro cuore ma anche testa, di gambe, di polmoni, di pazienza e tensione.
Qualcuno li ha definiti eroi, magari sembra esagerato associare questi termini a dei ragazzi che fanno sport e giocano una semplice partita di pallacanestro, ma nel loro piccolo forse ci può anche stare.
Ma non è ancora tempo di guardarsi indietro. C’è un lavoro da finire.

 

I nostri U19, quindi, conquistano la finale del girone Argento del campionato GOLD!

Grazie alla vittoria contro Castellana Basket si assicurano il primo posto nel proprio girone, dopo una interminabile serie di partite giocate in piena emergenza numerica a causa di assenze, infortuni, malattie (anche nell’ultima giornata solamente 6 giocatori a referto…)

Anche se il girone argento può apparire solamente una consolazione, lo Staff tutto e la società vuole sottolineare il percorso compiuto dai nostri ragazzi negli ultimi due anni, fatto di allenamenti all’aperto in pieno periodo pandemico, sedute individuali durante l’estate ed esperienza maturata anche in supporto alla prima squadra.

Riprendendo le parole di Coach Battaggia al termine della partita: «Una finale meritata per come abbiamo lottato contro tutto e tutti. Un grande applauso ai ragazzi, a tutto lo staff fatto non solo di allenatori, ma anche di dirigenti come Federico e Alberto, il nostro preparatore Costantino e la nostra fisioterapista Gloria. Una vittoria di gruppo, quindi!»

Nei prossimi giorni arriverà la comunicazione da parte della Federazione in merito a data e orario di disputa della finale, che si terrà in gara secca contro la prima classificata dell’altro Girone Argento.
Vi aspettiamo numerosi per fare il tifo per i nostri ragazzi U19 GOLD!!

GO ANNIA GO!!