SIAMO UNA GRANDE FAMIGLIA
CHE CRESCE INSIEME NELLO SPORT

LE ORIGINI

La pratica del basket arriva a Quarto d’Altino negli anni 71/72 con le prime formazioni maschili…ma è nell’anno 75/76 con l’arrivo del settore femminile che inizia l’ascesa del Basket,. Nel 1980 nasce un gruppo destinato a mete insperate, che stupisce per continuità e per facilità di gioco: vincere il titolo provinciale sarà solo l’inizio. L’anno successivo trascinate da Alessandra Bardi e Monica Meneghello arriva un altro titolo. La squadra punta sempre più in alto guidata da una grintosa e caparbia Patrizia Gatto che non conosce la parola sconfitta. Seguiranno solo successi iniziando dai titoli provinciali fino alla promozione in A2.

Spinti dalle richieste incessanti della prima Squadra e la promozione in A2, l’Amministrazione Comunale fa costruire l’attuale palazzetto dello sport a Quarto d’Altino, ripagando cosi anni di gioco all’aperto in campi di fortuna.

Con la nuova struttura prolificano diverse discipline sportive tra cui si distingue il settore minibasket e basket giovanile grazie ai quali, tanti ragazzi si avvicinano alla pratica sportiva. Risultati positivi nel settore giovanile non tardano ad arrivare nei campionati ufficiali F.I.P. inclusi due titoli provinciali. Di qui il riconoscimento da parte del C.O.N.I. del Centro di Avviamento allo Sport.

NASCITA DI UNA COMUNITA’

Un secondo grande momento del Basket a Quarto arriva con la costituzione, nel 1997 della Polisportiva Annia grazie ad un gruppo di giovani del paese tra cui Mirco Toniolo (Presidente), Massimo Milanese (Responsabile Basket) ed altri appassionati, protagonisti in varie discipline sportive, che credendo nel progetto comune di aiutare la realizzazione della pratica sportiva , uniscono le forze con il motto insieme si può.

Nella storia di un ventennio di Polisportiva Annia si sono susseguiti molteplici protagonisti che con dedizione ed impegno sociale hanno permesso di creare una realtà viva consolidata nello sport e nella passione. Tra i più attivi protagonisti Fabio Vitale, Istruttore ed Allenatore storico di Quarto, protagonista della nascita e guida della Scuola Federale di Minibasket, oggi passata nelle esperte mani di Renata Meneghel ex giocatrice A2 ed Istruttrice nonché importante protagonista nel settore dei più piccoli.

Giocatore di Basket con palla
Giocatore in volo basket
Il Gruppo dirigenti.

Il ritorno del fondatore Massimo Milanese al comando del Settore ha permesso il rilanciato organizzativo del gruppo dirigenti, con la mitica ex giocatrice Patrizia Gatto alla gestione del Settore Minibasket. Il restante gruppo formato da appassionati temerari, caparbi e preparati regalano del tempo libero per rendere la complessa macchina sempre operativa.

Sponsor del Basket Annia.

Negli ultimi anni un’altra importante realtà si è consolidata, il supporto di tanti Sponsor che permette, con il loro prezioso aiuto, di investire in qualità e sostenibilità economica della macchina. La sinergia con il tessuto Commerciale ed Industriale è sicuramente un importante punto di forza con il quale colmare la quasi totale assenza del contributo Pubblico.

Allenatori ed Istruttori.

Tanti nomi non meno importanti qui hanno prestato e prestano il loro lavoro accrescendo tecnica e passione.

Atleti e Miniatleti.

Migliaia di ragazzi del paese e non solo che con il loro impegno, sudore e passione regalano a genitori, parenti ed amici momenti indimenticabili di Sport. Atleti che qui si formano, pronti ad affrontare il futuro con lo spirito appassionato e costruttivo, altruistico e temerario abituato alla fatica , proprio solo di chi ha praticato uno sport di squadra bello come il Nostro.