La costruzione di una squadra di Basket
avviene nel periodo estivo quando si “sommano”
le risorse economiche, gli obiettivi da perseguire
e la scelta dei giocatori da inserire nel Roster.
Il Roster, per essere vincente, necessita di giocatori che devono essere dei Leader capaci di condurre e guidare la squadra.
Daniel Goleman sostiene che la Leadership è “…una competenza relazionale. E’ una relazione sociale che prende forma in tutte quelle situazioni in cui sono necessarie scelte di principio e di comportamento”.
Essere riconosciuto dai propri compagni come il” go to guy” di un team, con degli obiettivi sfidanti e raggiungibili, permette al Leader di esprimersi e giocare con feroce determinazione, guidare rimonte impossibili e sofferte. Permette, inoltre, di trasferire le difficoltà, per il raggiungimento del risultato, alla squadra avversaria e metterla in condizione di essere impotente tecnicamente: o meglio, riuscire a realizzare i sogni propri e dell’intero team.
Come si diventa Leader nel Basket?
I Leader, diventano tali, dopo che hanno sviluppato la Resilienza, intesa come capacità di portare avanti un particolare stato di motivazione, superando ed affrontando gli ostacoli e le difficoltà, costruendo la propria Leadership con tante ore di lavoro in palestra e utilizzando le loro potenzialità più rilevanti.
Larry Bird, giocatore dei Boston Celtics, era un Leader che sotto pressione agonistica dava il meglio di se…
Diventare leader nel basket significa:
- Essere il miglior passatore, il miglior rimbalzista, il miglior difensore, avere cioè la leadership in più ruoli; è come possedere una bacchetta magica per risolvere qualsiasi tipo di difficoltà.
- Valutare quale strade percorrere, quindi continuare a lavorare e crescere sotto il profilo mentale o cadere nella rete del facile successo.
- Utilizzare l’Intelligenza Emotiva, quando un campione si allena di più trascina gli altri a perseverare nella crescita mentale.
- Riuscire a fare con la palla cose complesse, trasmettendo grande sicurezza al proprio Team.
- Sconfiggere le altre squadre con il coraggio e la determinazione, sentirsi a tutti gli effetti invincibili.
- Allenarsi sempre con attenzione e concentrazione richiedendo ai propri compagni massimo impegno nei compiti assegnati.
- Imparare dalle sconfitte per migliorare nel futuro.
- Divenire il giocatore più motivato in assoluto.
- Cercare sempre l’uomo smarcato.
- Tenere fede ai propri valori.
E infine, un leader deve riuscire ad emozionare sempre i propri compagni!